sabato 23 dicembre 2023

 CASSIUS



CASSIUS


Quello che avete tra le mani è l’ottavo numero della collana “I Miti di Arkham”.

Nella stessa serie Il Colore Venuto dallo Spazio; Tra le Mura di Eryx-Lovecraft & Sterling: Saggio con tutte le lettere di Lovecraft a K.J. Sterling; Il Mistero di H. P. Lovecraft & P. H. Lovering: documenti inediti; Il Necronomicon: Mito & Leggenda (con prefazione di S. T. Joshi), H. P. Lovecraft: Curiosità & Misteri; H. P. Lovecraft & W. Virginia J.: Il Sognatore di Providence e la Poetessa del Maine; Cthulhu & Psycho: H. P. Lovecraft & Robert Bloch (con tutte le lettere scritte da Lovecraft a R. Bloch).


Una collana scomoda, forse perché getta luce su aspetti del Sognatore di Providence che dovevano rimanere in ombra, forse perché pesta i piedi in un mondo editoriale ingessato, ma certamente una collana che rende giustizia alla verità.

Detto questo veniamo al tema di questa ottava uscita: “Cassius”.

In questo saggio il lettore leggerà il racconto poco noto “Cassius”, scritto da H. S. Whitehead su idea di H. P. Lovecraft, alcune interessanti e inedite lettere e la storia editoriale dello stesso racconto. Scoprirà qualcosa in più sul Reverendo scrittore delle Isole Vergini presso cui Lovecraft, ricordate l’uomo triste cupo e solitario che ci hanno insegnato falsamente a conoscere(?), soggiornò qui in Florida per quasi un mese.
Questo saggio è una sorta di dietro le quinte di “Cassius”, e il lettore entrerà in molti retroscena, quasi come se fosse su un set cinematografico, in una posizione privilegiata in prima fila, proprio davanti agli attori che recitano: una sorta di vero e proprio backstage.


INDICE
Nota dell’autore
Introduzione
Cassius
Analisi
I Gemelli
Giovanni Libbera
In Memoriam: Henry St Clair Whitehead (di H. P. Lovecraft)
Le Lettere di Whitehead?
Pregiudizio Editoriale Contro L’Occulto (di H. S. Whitehead)
Caneviniana
Le Lettere Sopravvissute
Cassius: aspetti sociali e geopolitici
Postfazione