E’ davvero insolito che nel terzo millennio, in uno dei paesi più liberali del mondo, viga uno strano divieto. Stiamo parlando degli Stati Uniti d’America, bene qui, due anni fa, in quel di Providence, nello Swan Point Cemetery, il camposanto dove si trova la tomba del grande scrittore horror Howard Phillip Lovecraft, la scrittrice Caitlin R. Kiernan insieme con un’amica fotografa si reca in pellegrinaggio e scatta alcune immagini della tomba, come viene fatto giornalmente da molte altre persone.
Ma è a questo punto che la Kiernan viene “attaccata” dai responsabili della sicurezza del mausoleo che le intimano di cancellare gli scatti. Il regolamento del cimitero lo vieta tassativamente, sostengono. Lei tra lo stupito e l’annoiato protesta e non ottempera e allora sono insulti e minacce.
La guardia cerca di fargliele cancellare con la forza, anche se non c’è un solo cartello che proibisca di fare foto. La pietra tombale di Lovecraft è una delle più fotografate al mondo. Perfino sul sito del cimitero non c’è segnalato che non si possono scattare foto, ma non si dimenticano di scrivere che non sono consentiti fiori di plastica. Strano davvero.
“Quando la mia amica era ormai già in auto, spaventata io scrutai la guardia negli occhi e gli dissi che avrei denunciato il suo comportamento. A quell punto quello si è messo ha urlare che io non avrei dovuto fare una cosa del genere, chiaramente in maniera molto scurrile. Era un uomo bianco, di mezza età, con la barba incolta sale e pepe che parlava con un forte accento del Rhode Island. Doveva aver bevuto in quanto il suo alito puzza d’alcol e credo che fosse ubriaco.
Insomma i contorni del giallo o del noir ci sono tutti, inoltre una guardia di sicurezza ubriaca che vigila sulla tomba di Lovecraft, come se fosse posseduto dalla follia e con una barba di almeno tre giorni…, mi chiedo costui aveva anche gli occhi sbarrati?
Strana storia davvero.
Nella foto Alan che nel 2000 si era recato presso la tomba del Maestro di Providence ed ha scattato questa foto. La riportiamo solo per curiosità, chiedendoci se quello che si vede sulla destra non possa essere lo spirito del Solitario di Providence che si appresta a salutare un suo fan.