martedì 11 luglio 2023

 H. P. LOVECRAFT & R. E. BLOCH

CTHULHU E PSYCHO


Il settimo volume della serie esclusiva "I Miti di Arkham" è un poderoso volume di oltre 600 pagine tutto dedicato al rapporto esistente tra il Sognatore di Providence e il giovane aspirante scrittore Robert Bloch, all'epoca neppure maggiorenne. 

Si tratta di un volume speciale nel quale troverete tutte le lettere scritte da Lovecraft a Bloch finora mai tradotte in italiano. 
Approfondimenti estensivi sul rapporto tra i due autori, viene gettata una forte luce sull'opera di Bloch soprattutto sui suoi contributi ai Miti di Cthulhu, suoi suoi racconti e sulle sue interazioni con Lovecraft.
Un intero capitolo è dedicato a quando i due autori si uccisero l'un l'altro. Un altro alla famosa trilogia che li vide impegnati per almeno un decennio, che viene analizzata nello specifico. approfondimenti anche sui personaggi come Nephrem Ka, o sul Trapezoedro, sul Vampiro Spaziale, sull'Abitatore del Buio e sulla strana figura di Robert Blake.
Si analizzerà anche il caso misterioso del racconto "I Servi di Satana" e di tutti i racconti perduti di Bloch che avevano avuto una profonda riscrittura da parte di Lovecraft.