venerdì 4 settembre 2020

Tra Le Mura di Eryx con le lettere di H.P. Lovecraft con K.J. Sterling 




Cosa c'è dietro l'unico racconto di fantascienza interplanetaria scritto da Howard Phillips Lovecraft? Chi era Kenneth J. Sterling il giovane ebreo con cui Lovecraft scrisse questo racconto? 
Nel secondo numero della collana "I Miti di Arkham" viene analizzato il racconto del Sognatore di Providence scritto a quattro mani con Sterling. Nelle sue quasi 300 pagine di analisi puntuale e precisa il saggio mette in relazione il racconto, la vita dello scrittore di Providence e il suo rapporto di grande stima e amicizia con il giovane K. J. Sterling.
In questo pagine  il lettore troverà la più approfondita storia sull'origine di questo curioso racconto mai scritta, i giochi di parole celati tra le righe da Lovecraft stesso. Leggerà per la prima volta tradotte in italiano tutte le lettere che Lovecraft scrisse a Sterling. Lettere, inedite in Italia, che mostreranno al lettore un aspetto poco noto di Lovecraft (come idee politiche e sociali). Infine nel saggio viene messa per la prima volta in risalto la figura di Sterling come scrittore, infatti il lettore vi troverà anche tutti i suoi racconti tradotti in italiano. E infine verrà gettata un po' di luce su ciò che era in realtà Eryx e perchè, proprio Eryx potrebbe essere in qualche modo riferibile all'Italia.
il testo infatti si conclude anche con un'interessante parallelo tra il racconto ambientato su Venere e la Sicilia. Emergono coincidenze del tutto inaspettate che faranno pensare il lettore.

Il saggio, è bene ricordarlo, è anche corredato da tutta la corrispondenza tra Lovecraft e Sterling per la prima volta tradotta in italiano e dai racconti di Sterling anch'essi ancora inediti in Italia.
 
Indice:
1) Lovecraft & Sterling
2) Le Lettere di Lovecraft a Sterling
3) Sterling lo scienziato scrittore
4) "Tra le Mura di Eryx" (racconto)
5) Analisi
6) Lovecraft e Venere
7) "Enormi caverne per l'uomo" (testo di Sterling in cui descrive l'amicizia con Lovecraft)
8) "Lovecraft e la Scienza" (testo di Sterling in ricordo di Lovecraft)
9) "Alcuni appunti sulla narrativa interplanetaria" (testo di Lovecraft)
10 ) Eryx o Erice?
11) I Misteri di Erice
12) Erice dei giganti
 
Appendice:
1) Lovecraft e Venere
2) I Signori di Venere
3) I Libri Proibiti di Venere
Conclusioni
 
Appendice con i racconti di Sterling:
1) "I mangia-cervelli di Plutone"
2) "Il Lento Orrore"
3) "Luna Rossa"
4) "I Bipedi di Bjhulhu"
 
Le lettere di Lovecraft a Sterling e tutti i testi e i racconti di Sterling non erano mai stati tradotti in italiano prima di questo saggio.