sabato 28 settembre 2019

IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO


Ho appena scritto un nuovo racconto, uno studio d'atmosfera che ti invierò non appena battuto a macchina. Si intitola The Colour Out of Space e racconta di un oggetto che cade dal cielo fra le colline a occidente di Arkham” scrive Lovecraft in una lettera a Clark Ashton Smith, il 24 marzo del 1927.


Il 5 settembre del 2019 è stato presentato al Toronto Film Festival The Color out of Space, con attore protagonista Nicholas Cage che vestirà i panni del contadino Gardner.


Tutti coloro che amano il Sognatore di Providence conoscono il racconto “Il Colore Venuto dallo Spazio” (The Colour Out of Space) scritto nel marzo 1927, e pubblicato per la prima volta nel settembre dello stesso anno sulla rivista diretta da ‘Hugo il Ratto’ (Hugo Gernsback) Amazing Stories. È da sempre considerato uno dei suoi racconti meglio riusciti e da esso sono stata tratte molte trasposizioni cinematografiche di cui speriamo quest’ultima gli renda finalmente giustizia. Oltretutto il racconto ha un impatto ecologico che sicuramente verrà portato in primo piano nel film presentato a Toronto.


Sono state molti gli adattamenti cinematografici del racconto: nel 1965 il film Die, Monster, Die!, che a nostro avviso non sembra molto fedele all’opera di Lovecraft e fallisce miseramente. Quasi venti anni dopo esce The Curse siamo nel 1987, che è sicuramente più fedele ma la cui parte finale nulla ha a che vedere con il racconto originale.
Nel 2008 ci prova l’italiano Ivan Zuccon con il film Colour from the Dark, che a nostro avviso, seppur troppo sanguinario, è il migliore adattamento cinematografico fatto fino alla data della pubblicazione di questo articolo, benchè ambientato in Italia. Due anni dopo, nel 2010 esce Die Farbe (Il Colore), girato in Germania in bianco e nero, film noioso e strumentale che sembra inviare vari messaggi e non essere troppo interessato alle atmosfere lovecraftiane. Secondo alcuni anche il film Annihilation del 2018 contiene alcuni riferimenti alla storia di Lovecraft. Da ultimo lo stesso Stephen King, grande appassionato, seguace ed epigono di Lovecraft, afferma che il suo romanzo del 1987 The Tommyknockers, in cui i residenti di un paesino del Maine sono affetti fisicamente e mentalmente dalle emanazioni di una nave spaziale seppellita nel bosco, il cui personaggio principale si chiama anche qui Gardner, è stato influenzato notevolmente da “Il Colore Venuto dallo Spazio.” 





Ma nei prossimi mesi vedremo, speriamo, l’adattamento più fedele e il film più corrispondente all’idea di Lovecraft con Cage nei panni proprio di Gardner.